Per marinare il salmone, unite sale e zucchero, stendete metà composto su una placchetta o in un contenitore, adagiate il salmone e cospargete con la rimanente miscela.
Tenetelo in frigo per 24 ore circa, girandolo dopo 12 ore, fino a quando la carne sarà soda. Sciacquatelo bene ed asciugatelo, eliminate la pelle e tagliate il salmone a cubetti di circa1 / 1,5 cm di lato.
Per la purea di barbabietola è possibile acquistare la barbabietola già cotta (sistema più semplice che da comunque buoni risultati). In alternativa si può cuocere in forno a 160° fino a quando risulta tenera.
Un altro metodo è pelarla e metterla nel microonde in una ciotola con un goccio di acqua, coperta con pellicola, e cuocerla alla massima potenza fino a quando, anche in questo caso, risulta morbida.
Frullate la barbabietola, tagliata a pezzetti, con olio, sale, pepe e zucchero, poi passatela con un setaccio a maglia fine e versatela in un biberon di plastica.
Tostate il riso in pentola a secco, bagnate con acqua e portate a cottura. Mantecate con burro, formaggio e aceto (vedi ricetta Base Bianca di Riso).
Un impiattamento accurato fornisce al piatto una spinta in più. Stendete il riso sul piatto, unite la purea di barbabietola, i cubi di salmone e avocado, grattate la scorza di un limone e finite con dei germogli e l’erba cipollina.
Buon Appetito.