Scegliere un riso di qualità implica molti aspetti, da diversi punti di vista.
Scegliere Riso di Qualità
Univocità del prodotto, ovvero la garanzia che nel pacchetto acquistato tutti i chicchi sono della stessa, identica, varietà, assolutamente senza miscelazioni o contaminazioni con altre.
Il consumatore è con ciò garantito di non trovare mai, nel proprio piatto, una parte di chicchi molli ed appiccicosi ed un’altra con chicchi duri e crudi.
Gusto e profumo. Chicchediriso coltiva e commercializza unicamente risi di altissimo pregio. Non solo non hanno nulla da invidiare ad altre varietà, ma anzi si presentano come livello di riferimento per gli altri.
Chicchediriso è un’azienda Italiana e forse questo sarebbe già un motivo valido per scegliere i nostri prodotti.
Probabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che l’Italia ha il sistema di controlli più severo e accurato al mondo.
Infatti tutte le fasi della filiera produttiva sono sottoposte a scrupolosi controlli mirati a garantire la qualità, dalla scelta delle materie prime alla loro lavorazione.
Riso di Qualità Italiano
Possiamo dire senza essere smentiti che un prodotto realmente italiano offre molte più garanzie di sicurezza rispetto ad uno di importazione.
I veri prodotti italiani possono costare di più, è vero.
Dietro quel prezzo, però, c’è sicurezza, lavoro, controlli ed unicità di un prodotto originale e non nato grazie allo sfruttamento delle persone e all’uso di materiale scadente.
Abbiamo come primario compito, essendo una rete d’impresa di agricoltori, far si che i nostri prodotti eccellano per qualità sin dal momento della semina.
L’obiettivo è raggiungere la miglior produzione in termini anche quantitativi, ma non abbandonando mai i valori della sostenibilità.
Buona Pratiche Agricole per un Riso di Qualità
Le buone pratiche agricole sono per noi di Chicchediriso una caratteristica fondamentale del progetto, che va da un accurato controllo delle botti irroratrici, ad una gestione efficace dei residui colturali, all’utilizzo di cover crops, alla realizzazione di solchi che restano allagati per favorire la biodiversità.
In questi anni alcune aziende della rete hanno ottenuto la certificazione di aziende biologiche, e quindi a partire dal settembre 2021 avremo la possibilità di offrire a tutti varietà di riso bio.
Nella gestione dei nostri risi, dalla coltivazione alla lavorazione e vendita, ci assicuriamo che non ci siano mescolanze tra varietà similari.
Ciò perché, se ben consentito dalla legge, riteniamo che la purezza varietale conferisca un uniformità di cottura che altrimenti verrebbe compromessa.
Per poter evidenziare ancor di più questa caratteristica, i nostri Carnaroli presenteranno la dicitura Classico.
Con tale dicitura si certifica l’utilizzo esclusivo del seme fino alla sua lavorazione ed impacchettamento, avendo così la certezza di mangiare un vero Carnaroli.
Una maggiore sicurezza e attenzione in fase produttiva ci consente di ottenere una maggiore qualità finale del prodotto, ed è in questo modo che vogliamo che i nostri prodotti si distinguano in Italia e nel mondo.
Il nostro lavoro nasce da tradizioni antiche e da una passione per le cose ben fatte, come la nostra tradizione contadina ci insegna.
Chicchediriso non è solo un logo o un “business”, ma è prima di tutto uno stile di vita, una storia e una cultura.
La cura, i metodi e le tecniche di produzione sono state preservate e perfezionate nel corso delle generazioni.
Per poter dare al cliente finale un prodotto ben lavorato, ci avvaliamo di una riseria dove il prodotto viene lavorato a pietra di secondo grado, per mantenere le migliori qualità organolettiche.
Inoltre in tutto il procedimento non avviene nessuna contaminazione da altri cereali e semi diversi.
Stiamo facendo tutto il possibile per offrire la miglior qualità esistente sul mercato, dando vita ad un riso speciale, pensato per i grandi chef ma anche per voi.