La Pappa al Pomodoro con il Riso Baldo La libellula è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, tuttavia molto accattivante ed apprezzata anche dai più giovani.
Pappa al Pomodoro con Riso Baldo
Il Riso Baldo La libellula è particolarmente indicato per questa ricetta. Infatti il suo sapore si integra perfettamente con quello del pomodoro, che assorbe in modo eccellente. Inoltre, in fase di cottura, rilascia la giusta quantità di amido, aiutando a rendere ancora più vellutato il piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- Riso Baldo La Libellula: 300 g
- Pomodoro fresco: 1 kg in alternativa polpa finissima: 400 g
- Basilico: 4 foglie
- Aglio: 2 spicchi
- Sale: q.b.
- Olio: q.b.
Preparazione
Per prima cosa prendete i pomodori e spellateli, tritateli e metteteli a cuocere in una pentola dove precedentemente abbiamo versato un poco di Olio e due spicchi di aglio tritati finemente.
Per facilitare la spellatura dei pomodori, incidete la buccia con un piccolo e leggero taglietto. Portate quindi a bollore una pentola d’acqua, sufficientemente capiente per contenere i pomodori stessi. Immergete i pomodori nell’acqua bollente per circa 1 minuto, scolateli e lasciateli raffreddare un poco. A questo punto potrete togliere la buccia in modo semplice e veloce.
A cottura quasi ultimata unite le foglie di basilico.
In una pentola capiente mettete a bollire acqua abbondante ( importante che sia tale ), nella quale farete cuocere il riso.
Raggiunta la cottura desiderata togliete l’acqua di cottura in eccesso, a seconda della densità desiderata della pappa, ed unite il pomodoro cotto a parte.
Una rapida mescolata e servite.
Buon Appetito