Paella de Marisco, una ricetta sontuosa, ricchissima di sapori e colori, profumi e colori, esaltati dall’eccellente qualità del Riso Gloria ” La Libellula “.
Per questa preparazione è consigliabile l’uso di una paellera (vedi foto).
Paella de Marisco, una ricetta sontuosa, ricchissima di sapori e colori, profumi e colori, esaltati dall’eccellente qualità del Riso Gloria ” La Libellula “.
Per questa preparazione è consigliabile l’uso di una paellera (vedi foto).
Fate sciogliere il burro in una casseruola capiente ed aggiungete la cipolla tagliata a quarti.
Una volta imbiondita aggiungete le carcasse dei crostacei e fatele rosolare un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto.
Bagnate con il vino bianco, quindi fate evaporare l’alcool, dopodiché aggiungete acqua fino a coprire i carapaci.
Aggiungete pepe e sale, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per almeno 60 minuti, togliendo la schiuma con una schiumarola.
A cottura ultimata filtrate il tutto con un colino a maglie strette. Il fumetto è pronto per essere utilizzato.
Pulite con attenzione le cozze, staccando il bisso e passatele con la paglietta sotto acqua corrente.
Pulite i calamari rimuovendo la penna , il ciuffo con attaccate le interiore ed infine anche la pelle. I calamari andranno poi tagliati a rondelle dello spessore di un paio di centimetri.
In una tegame scaldate un poco di olio evo, inserite le cozze e coprire con un coperchio. Fate cuocere a fuoco vivace per 4/5 minuti, agitando ogni tanto così da favorirne l’apertura.
Spegnete il fuoco e scolate le cozze in una ciotola, passando il tutto attraverso un colino per poter recuperare il liquido di cottura.
Sgusciate la maggior parte dei molluschi, tenendone da parte qualcuno intero che servirà per la decorazione finale. I molluschi che restano chiusi devono essere scartati.
Preparate a questo punto anche gli altri ingredienti, che serviranno per la preparazione. Tritate finemente le cipolle ed il peperoncino, avendo cura di eliminare i semi. Sbucciate l’aglio tagliandolo a metà e rimuovendo l’anima interna.
Sciacquate i gamberoni e gli scampi sotto acqua corrente, ed inciderli praticando un taglio lungo il ventre affinché rilascino maggior sapore durante la cottura.
Nella paellera scaldate con un filo d’olio gli spicchi d’aglio, poi aggiungete i crostacei facendoli saltare a fiamma viva su entrambi i lati per un paio di minuti.
Una volta cotti , trasferite i gamberoni e gli scampi in un piatto e teneteli da parte.
Nella stessa paellera aggiungete la cipolla e fatela appassire per qualche minuto, aggiungendo il peperoncino.
Alzate la fiamma ed unite i calamari.
Dopo un paio di minuti rimuovete l’aglio ed aggiungete la salsa di pomodoro, il fumetto ed il liquido delle cozze precedentemente messo da parte.
Inserite anche lo zafferano e la paprika dolce. Quando il tutto raggiunge il bollore, aggiungete il riso e le cozze sgusciate, pepate e salate con moderazione.
Mescolate un’ultima volta e cuocete per 18/20 minuti, senza più mescolare, ma muovendo la padella di tanto in tanto.
A cottura ultimata, a fuoco spento, disponete i crostacei e le cozze intere sulla superficie per guarnizione.
Buon Appetito.