Cucinare un piatto di riso è un’operazione molto semplice che richiede però attenzione, conoscenza delle proprietà di riso e scelta della tecnica di cottura. Ecco tutti i migliori modi e alcuni suggerimenti su come cuocere il riso alla perfezione in base alle necessità che si hanno in cucina.
Come cuocere il riso
Cuocere il riso bianco
Quando si cucina riso in bianco, la prima regola da seguire è selezionare la varietà di riso corretta per ottenere chicchi ben separati e non collosi.
È preferibile usare un riso ricco di amido, fino o superfino come Carnaroli, Baldo, Arborio e Roma che ne contengono molto. Inoltre, queste varietà sono resistenti alla cottura e perfetti per fare risotti e riso in bianco.
Ci sono alcune regole che vanno rispettate:
- Sciacquare: Per fare il riso bollito bisogna sciacquarlo prima di cuocerlo per eliminare polvere e impurità. Questa procedura va evitata se dobbiamo preparare il risotto;
- Rispettare i tempi di cottura: 15 minuti per il riso bianco, 30 minuti per il riso semi integrale e 45 minuto per quello integrale. Iniziare la cottura con acqua fredda rende il riso più morbido;
- Usare le giuste proporzioni: una porzione di riso bianco è di 100 g e richiede la cottura in mezzo litro di acqua. Per dosi maggiori o minori basta fare la proporzione
- Fare riposare il riso: dopo la cottura il riso andrebbe lasciato riposare 5 minuti con coperchio. In questo modo il sapore migliora e i chicchi si separano
Cuocere il riso basmati
Il riso basmati è una varietà di riso diffusa soprattutto in India e Pakistan ed è nota per la sua forma allungata e per il sapore delicato e profumato.
Solitamente il riso basmati viene servito accostato a piatti speziati di carne, pesce e verdure. Può essere preparato in tanti modi: lessato, al microonde o al vapore.
Prima di lessare il riso basmati bisogna sciacquarlo per 3-4 volte sotto l’acqua corrente. Bisogna poi cuocere il riso per assorbimento lento usando la giusta quantità di acqua: 250 g di acqua per 100 g di riso basmati.
Quando l’acqua bolle, si versa il riso nella pentola e viene fatto cuocere con il coperchio per non più di 10 minuti. Al termine della cottura l’acqua dovrà essere completamente assorbita.
Se invece si desidera preparare il riso al vapore, dopo il risciacquo mettere il riso nella pentola e poi aggiungere l’acqua: per 100g di riso si aggiungono 150 g di acqua.
Si porta poi ad ebollizione, aggiungere il coperchio e far cuocere a fiamma bassissima per circa 5 min.
In fine spegnere il fuoco e senza togliere il coperchio lasciare completare la cottura al vapore per altri 10 minuti.
Prima di cuocere il riso a vapore, è importante lavarlo sotto il flusso dell’acqua e, se possibile, metterlo in ammollo per 5-10 minuti. La quantità di acqua necessaria è di 1:2, ovvero 200 g di acqua per ogni 100 g di riso basmati.
Mettere il riso e l’acqua in un idoneo recipiente per la cottura al microonde. Coprire con una pellicola trasparente e cuocere per 10 minuti alla massima potenza. Dopo il tempo indicato, lasciare il riso coperto per altri 5 minuti prima di mescolarlo delicatamente con una forchetta e servirlo a tavola.
Riso per il sushi
Il riso per il sushi ha i chicchi piccoli e rotondi che dopo la cottura rimangono compatti.
Per 4 persone so usano 500g di riso, 500 ml di acqua, 75ml di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e due cucchiai di sale.
- La prima cosa da fare è sciacquare il riso finché l’acqua non diventa limpida;
- Cuocere in una pentola capiente e con fondo piano con l’acqua per 5 minuti, con coperchio e a fuoco medio;
- Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per altri 12 minuti;
- Spegnere e lasciare riposare per 10 minuti;
- Mentre il riso riposa, in un pentolino versare l’aceto, lo zucchero e il sale e fare sciogliere a fiamma molto bassa, senza far bollire;
- Mettere il riso in una ciotola e versare il condimento e il riso, poi mescolare tutto delicatamente senza schiacciare il riso.
Cuocere il riso nero aromatico
Il riso nero aromatico è una varietà di riso molto scura che emana un profumo intenso e che ha un sapore aromatico. È ricco di fibre e deriva dall’incrocio del riso bianco italiano e quello nero asiatico.
Bollire il riso in abbondante acqua salata per circa 40-45 minuti ma controllare sempre i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Questa tipologia di riso non scuoce e i chicchi rimangono separati.
Il riso nero aromatico è delizioso da mangiare freddo e solitamente si accosta a pesce e insalate.
Cuocere il riso in padella
Il riso bollito e il riso avanzato possono essere trasformati in modo facile e veloce in riso al salto. Ecco come prepararlo:
- Inumidire le mani e compattare il riso bollito freddo o il risotto avanzato e ricoprire la base di una padella unta con dell’olio d’oliva;
- Farcire con uno strato di formaggio grattugiato, mozzarella, provola oppure delle verdure;
- Ricoprire poi con il riso restante e compattare bene, poi ungere di nuovo con dell’olio;
- In fine cuocere per 10 minuti per lato finché non si crea la crosticina.