La ricetta del Riso Carnaroli La Libellula alle Erbe di Campo è estremamente semplice, alla portata di tutti, ma l’utilizzo della Borsa del Pastore (Capsella Bursa Pastoris ) la rende veramente speciale.
Riso Carnaroli La Libellula alle Erbe di Campo
Ingredienti per 4 persone:
- Riso Carnaroli La Libellula: 500 g
- Erbette *( Capsella Bursa Pastoris – Borsa del Pastore – Casavella): 500 g
- Porri: 1
- Olio EVO: q.b.
- Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaino
- Carote: 1
- Sedano: 1 costa
- Cipolla: ½
- Sale: q.b.
Procedimento:
La prima operazione consiste nel mondare e lavare con attenzione le erbe di campo. Mettetele in acqua bollente per 10 minuti e quindi colatele.
Tenete l’acqua di cottura, servirà come base per il brodo di cottura che si otterrà aggiungendo la costa di sedano, la carota e la mezza cipolla.
Lavate ed affettate finemente il porro e mettetelo in pentola con un filo d’olio e una piccola presa di sale. Lasciate ammorbidire e aggiungete quindi le erbette che dovranno cuocere per alcuni minuti a fuoco dolce.
A cottura ultimata aggiungete il riso e procedete alla cottura, versando il brodo ogni volta sarà necessario fino alla cottura desiderata.
Mantecate con una noce di burro e parmigiano appena grattugiato.
La consistenza di questo piatto è molto personale, il gusto molto delicato e particolare infatti consentirà ottimi risultati sia con un risotto denso che un riso più brodoso.
* Capsella Bursa Pastoris :
La Borsa del Pastore , nome scientifico Capsella Bursa Pastoris , è una pianta della famiglia delle Brassicacee. Si tratta di un erba spontanea commestibile, diffusa un po’ ovunque in Italia e fa parte della nostra tradizione contadina. E’ infatti nota con molti nomi comuni, come , ad esempio scarsellina, borsacchina, cassetta , erba storna, cassavella. Sin dall’ antichità è molto apprezzata per le sue proprietà officinali e naturalmente per l’utilizzo in cucina.