La Minestra di Riso Baldo con Lenticchie è un piatto apprezzato in tutte le stagioni. Infatti sia servito molto caldo, ad esempio nella stagione invernale, che tiepido nei periodi più caldi, mantiene comunque il suo ottimo sapore.
Minestra Riso Baldo con Lenticchie
Ingredienti per 4 persone:
- Riso Baldo La Libellula: 320 g
- Lenticchie precotte: 400 g
- Acqua: 1.5lt
- Cipolla: ½
- Carota: 1
- Sedano: ½ costa
- Pomodorini: 6
- Olio Evo: Q.B.
- Sale: Q.B.
- Pepe: Q.B.
- Vino bianco:Q.B.
Preparazione
Per la preparazione della Minestra di Riso Baldo con Lenticchie, iniziate preparando un soffritto con un poco di olio, la mezza cipolla tritata finemente, la carota grattugiata, il sedano tagliato fine ed i pomodorini tagliati a pezzettini.
Per eliminare la buccia dei pomodorini, se non gradita, potete pelarli facilmente, incidendo a croce appunto la buccia, e successivamente sbollentandoli per venti secondi , quindi passateli immediatamente in acqua fredda.
Quando il soffritto si è ammorbidito, unite le lenticchie, e sfumate con il vino.
Cuocete le lenticchie fino a renderle piuttosto asciutte, ed inoltre attendete che l’alcol del vino sia evaporato tutto.
A questo punto unite il riso, mescolate bene ed aggiungete l’acqua, che avrete precedentemente messo a scaldare.
Quando il riso sarà quasi giunto a cottura, aggiustate di sale e pepe. Inoltre regolate la quantità di brodo in base alle vostre preferenze, a seconda vogliate il piatto più o meno liquido.
Naturalmente, se il riso si dovesse asciugare troppo durante la cottura, provvedete ad aggiungere ulteriore acqua, nel caso contrario toglietene un po’ a cottura ultimata.
Servite in un piatto fondo od in una ciotola.
A piacere, il piatto può essere rifinito con un filo di Olio EVO ed eventualmente anche con una spolverata di formaggio grana.
Buon appetito.